Orienteering @ Monte Amiata

Ritrovarsi immersi nella natura

Lo “sport dei boschi” è una gara di corsa durante la quale i partecipanti devono trovare dei punti segnati su una mappa…ma anche un’attività multidiscplinare di puro contatto con la natura e con le proprie capacità psicofisiche. Il suggestivo bosco del Monte Amiata e gli intricati borghi medievali che sorgono alle sue pendici sono luoghi ideali per sperimentare sia la versione classica che quella urbana.

I nostri Tecnici FISO di 1° livello vi guideranno alla scoperta di esperienze mirate all’apprendimento delle tecniche base attraverso una progressione didattica che prevede nozioni teoriche, giochi e prove pratiche in bosco o nel centro abitato. A seconda della tua esperienza e della tua voglia di avventura potrai sperimentare tra le varie modalità di Orienteering senza il rischio di perderti.

Orienteering Amiata si rivolge a gruppi più o meno numerosi di ogni età, che sia un’attività extrascolastica o un’occasione speciale da festeggiare, che sia una sfida o una passeggiata in compagnia in mezzo al bosco.

Scopri di più sull’Orienteering

I contatti per le informazioni sull’Orienteering

A scuola di Orienteering

Le nostre proposte per questa disciplina

In base al tempo che hai a disposizione puoi scegliere se apprendere i principi basici e provare subito a gareggiare, oppure diventare un esperto nella lettura di mappa e bussola…e poi gareggiare!

Mezza Giornata Mettete alla prova il vostro senso dell’orientamento Opzione adatta a tutti, agli esperti che vogliono sfidarsi in un tracciato all’altezza delle loro qualità orientistiche, a scuole e gruppi estivi come attività ricreativa all’aria aperta e a tutti coloro che vorrebbero imparare ad usare una mappa per esplorare la natura o visitare un luogo…

Giornata Intera Per coloro che vogliono approfondire la propria abilità nell’uso della mappa Una mappa da Orienteering è una carta topografica colma di dettagli. Ciò permette a chi è in grado di decifrarla di prevedere come apparirà un luogo prima ancora di visitarlo. L’opportunità offerta da un territorio cartografato è un rinnovato concilio tra uomo…

Progetto Didattico Per una esplorazione a 360° delle opportunità che offre l’Orienteering Il progetto didattico permette di immergersi nella multidisciplinarietà del mondo Orienteering. Rivolta a gruppi scolastici, è un’attività formativa che sviscera gli insegnamenti insiti in questo sport, inevitabilmente l’educazione al movimento all’aria aperta, la percezione dello spazio intorno a sé, lo studio della carta…

Team Building Per approfondire capacità quali: Pianificazione, Gestione, Collaborazione, Problem solving, Decision making, Leadership Scegliere il percorso migliore per raggiungere l’obiettivo prefissato è il principio fondante l’Orienteering. Ciò implica la presenza di una fase preliminare di programmazione dell’azione da svolgere, che a sua volta comprende una valutazione del tempo necessario per agire, una successiva fase…

Eventi

Eventi organizzati da Orienteering Amiata 

Orienteering Amiata è un’idea che nasce dalla fusione di tre storie. Daniele Rossi, professore di Educazione Fisica, che per primo ha fatto conoscere il Monte Amiata al mondo Orienteering, e viceversa. Roberto Guerrini, guida ambientale, che ha cominciato a proporre attività di Orienteering all’interno del suo lavoro. Alberto Viti, laureato in Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva con la tesi Le caratteristiche formative dell’Orienteering: una review della letteratura. L’idea si concretizza nel 2019 con l’appoggio di Amiata Freeride e con la conseguente affiliazione alla Federazione Italiana Sport Orientamento. 

Nessun evento in programma