Anello

4 – Anello Il più classico degli itinerari escursionistici attorno all’antico vulcano, percorre perlopiù ampie strade forestali ed è indicato a chiunque abbia una buona preparazione fisica e la voglia di visitare la montagna in tutti i suoi versanti. Presenta lunghi tratti di pedalata rilassante e di medio impegno. L’ombra degli alberi rende questo itinerario…

Rifugi

3 – Rifugi Itinerario divertente e di medio impegno caratterizzato da ampie strade forestali e brevi sali e scendi, va a toccare tutti i principali rifugi della montagna amiatina (Macinaie, Cantore, I°Rifugio, Capanna del Guardiano). Percorribile in entrambe le direzioni il tour permette di esplorare a pieno una tra le faggete più belle d’Europa. Per…

Corno

2 – Corno Breve giro panoramico nella parte alta della montagna, alla portata di tutti. Il percorso non presenta tratti particolarmente tecnici e si alterna tra asfalto e ampi sentieri sterrati. Il punto più alto è il Corno di Bellaria ma con una piccola variante è possibile raggiungere la Vetta del Monte Amiata, imperdibile finestra…

Laghetto

1 – Laghetto Breve escursione adatta a tutta la famiglia, si sviluppa interamente nella foresta amiatina tra località Prato delle Macinaie e Prato della Contessa. Il percorso è facile, di relax e divertimento, caratterizzato da piacevoli passaggi immersi nella natura, adatto anche ai meno esperti. Dettagli Ti potrebbero interessare anche…