Terme Bagno Vignoni

10 – Terme Bagno Vignoni Gradevole itinerario che collega il Monte Amiata alla Val d’Orcia. Il percorso, per la maggior parte in discesa, è caratterizzato da alcune tra i più bei punti panoramici sulla valle patrimonio Unesco. Lasciati alle spalle i boschi di faggio e castagno si giunge nel tipico paesaggio collinare toscano. Percorrendo parte…

Terme San Filippo

9 – Terme San Filippo Piacevole passeggiata nel cuore del vulcano addormentato che unisce natura, sport e relax. Itinerario principalmente in discesa. Dai boschi amiatini si scendono le morbide pendici della montagna per raggiungere la suggestiva location termale di bagni San Filippo, dove sarà possibile rigenerarsi con un bagno nelle vasche naturali. Rientro in navetta.…

Miniera

8 – Miniera Escursione giornaliera impegnativa quanto suggestiva, che scende fino alla miniera di Abbadia San Salvatore su trail divertenti e con linee di ogni tipo. Percorso molto tecnico e vario, dal flow assoluto a rock garden naturali ed artificiali, perfetto per il rider appassionato di gravity cui non manca la voglia di affrontare lunghe…

Capomacchia

7 – Capomacchia Tour di mezza giornata che percorre alcuni tra i più bei trail enduro amiatini. Il tracciato attraversa la parte più intima e nascosta del versante est del Monte Amiata. Circa alla metà del percorso si trova il capanno del Capomacchia, un tempo rifugio del guardiano delle foreste della Macchia Faggeta. Richiede una buona…

Amiata Grand Tour

6 – Amiata Grand Tour Anello impegnativo e panoramico che permette di visitare la montagna nella sua totalità. La varietà di strade sterrate e sentieri permette di visitare i maggiori punti di interesse montani come rifugi, vecchi ruderi, sorgenti e rocce dalle forme particolari, vivendo così una lunga giornata a contatto con la natura. Indispensabile…

Sorgenti

5 – Sorgenti Bellissimo itinerario che si sviluppa interamente nel versante nord-occidentale dell’Amiata, dove una moltitudine di sorgenti caratterizza il territorio. Il dislivello affrontato permette di scendere dalle foreste di faggio e abete, a spettacolari castagneti da frutto, attraverso ampie strade sterrate e divertenti single track. In alcuni passaggi richiede un minimo di abilità nell’uso…

Anello

4 – Anello Il più classico degli itinerari escursionistici attorno all’antico vulcano, percorre perlopiù ampie strade forestali ed è indicato a chiunque abbia una buona preparazione fisica e la voglia di visitare la montagna in tutti i suoi versanti. Presenta lunghi tratti di pedalata rilassante e di medio impegno. L’ombra degli alberi rende questo itinerario…

Rifugi

3 – Rifugi Itinerario divertente e di medio impegno caratterizzato da ampie strade forestali e brevi sali e scendi, va a toccare tutti i principali rifugi della montagna amiatina (Macinaie, Cantore, I°Rifugio, Capanna del Guardiano). Percorribile in entrambe le direzioni il tour permette di esplorare a pieno una tra le faggete più belle d’Europa. Per…

Corno

2 – Corno Breve giro panoramico nella parte alta della montagna, alla portata di tutti. Il percorso non presenta tratti particolarmente tecnici e si alterna tra asfalto e ampi sentieri sterrati. Il punto più alto è il Corno di Bellaria ma con una piccola variante è possibile raggiungere la Vetta del Monte Amiata, imperdibile finestra…

Laghetto

1 – Laghetto Breve escursione adatta a tutta la famiglia, si sviluppa interamente nella foresta amiatina tra località Prato delle Macinaie e Prato della Contessa. Il percorso è facile, di relax e divertimento, caratterizzato da piacevoli passaggi immersi nella natura, adatto anche ai meno esperti. Dettagli Ti potrebbero interessare anche…