L'Associazione

Amiata Free Ride Bike Resort

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Amiata Freeride (già A.S.D. Team Zero) nasce nel 2007 da un gruppo di amici appassionati di bicicletta con lo scopo di creare occasioni di incontro per la promozione della cultura sportiva e del turismo eco-sostenibile.

Ad oggi si occupa della manutenzione dei sentieri freeride presenti sul Monte Amiata, oltre che ad organizzare manifestazioni ed eventi di carattere sportivo e turistico per diffondere una sempre più marcata sensibilità sportiva e naturalistica al fine di promuovere il territorio come principale polo attrattivo del centro Italia per la pratica del Freeride e come importante riferimento nazionale per tutte le discipline legate alla bicicletta.

"La bicicletta ha un'anima. Se si riesce ad amarla, vi darà emozioni che non dimenticherete mai."

Mario Cipollini

Lo Staff

Quattro aggettivi per descrivere le persone che ruotano intorno alle attività associative:
• Passione..per il proprio territorio, il Monte Amiata e per lo sport
• Dedizione..completa e costante offerta di sè per un fine unico e condiviso
• Coraggio..quella forza d’animo che permette di scalare ogni situazione difficile per dimostrare l’importanza della collaborazione reciproca
• Perseveranza..costanza di motivazione alimentata dal desiderio di offrire un servizio di qualità

Trail Crew

Ragazzi motivati a rendere appetibili i sentirti, tenerli puliti, fare manutenzione ed agevolare i biker attraverso la costruzione di strutture non impattanti per l’ambiente.

Un duro lavoro fatto di fatica, impegno e rischio per far crescere la qualità dei percorsi promuovendo le attività all’aria aperta.

Nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema del Monte Amiata, riescono a qualificare e conservare i percorsi per permettere la pratica dello sport immersi nella natura 

Maestri & Guide

Il personale qualificato TM1 e TM2 organizza corsi rivolti a bambini ed adulti per dare la possibilità di imparare la guida della mountain bike in totale sicurezza e con divertimento. Inoltre, le Guide Ciclo Turistiche Sportive riconosciute dalla Federazione Ciclistica Italiana, offrono l’opportunità di viaggiare a “passo d’uomo” per scoprire il territorio esplorando luoghi unici alla ricerca dei gusti e della tradizione locale.

Emiliano P.

Maestro Mtb Tm1 e Guida ciclo-turistica

Andrea M.

Maestro Mtb Tm1 e Guida ciclo-turistica

Emiliano M.

Maestro Mtb Tm1 e Guida ciclo-turistica

Marco C.

Maestro Mtb Tm2 e Guida ciclo-turistica

Rosanna R.

Maestro Mtb Tm1 e Guida ciclo-turistica