Cycling Tours

Tour ed itinerari in percorsi tutti da scoprire

Amiata Freeride Cycling Tour è una nuova esperienza di viaggio che ti permette di esplorare il territorio amiatino e le sue valli circostanti in un’ esperienza unica, quasi mistica, il tutto in sella ad una fiammante bicicletta.

Esplora percorsi e itinerari immerso nella splendida natura toscana riscoprendo il valore del viaggio lento, tra mille panorami mozzafiato, vivendo il territorio in maniera attiva, sana e divertente.

Puoi partecipare alle escursioni in programma, organizzate tutto l’anno o richiedere nella sezione Custom itinerari su misura per ogni tipo di esigenza.

L’Amiata Freeride Cycling Tour offre escursioni mtb enduro nel cuore del Monte Amiata, sui percorsi curati dalla Trail building Crew di Amiata Freeride dove l’adrenalina è garantita.

L’esplorazione non si limita soltanto a questo ma potrai scoprire le valli a noi circostanti come Val D’orcia, Alta Tuscia e Maremma, fino ad arrivare al mare.

Abbandonando i piccoli sentieri di montagna, andremo alla  scoperta delle valli percorrendo bellissime strade asfaltate e strade bianche.

In 72 ore realizziamo un percorso su misura, adatto ai tuoi interessi e alle tue esigenze anche per più giorni di permanenza.

Le Escursioni sono affrontate  in compagnia di personale specializzato. Il nostro team, formato da guide cicloturistiche abilitate dalla Federazione Ciclistica Italiana, garantisce un servizio puntuale e di qualità.

Dress Code

Per i tour è richiesto un abbigliamento ed una dotazione adeguata ad ogni percorso. Di base ci sentiamo di consigliare il seguente Dress Code al fine di godersi al 100% l’esperienza senza disagi e nel pieno comfort.

  • Caschetto protettivo

  • Occhiali/maschera protettiva

  • Abbigliamento tecnico adeguato/mtb o road

  • Guanti

  • Giacca impermeabile “k-way“

  • Kit di riparazione di base

Livello tecnico dei rider

  • PRINCIPIANTE: hai voglia di conoscere sapori ,luoghi , colori e  cultura del luogo con itinerari facili senza particolari sforzi di natura fisica.

  • INTERMEDIO: ti stai appassionando all’escursionismo in bici, hai buone capacità tecniche di guida e non rinunci alla tua uscita settimanale, hai voglia di metterti alla prova scoprendo nuovi sentieri. Il percorso richiede un minimo di allenamento fisico e resistenza.

  • ESPERTO: hai acquisito negli anni sicurezza e tecnica di guida su ogni tipo di tracciato e ti piace alzare sempre un po’ più l’asticella del tuo limite. L’itinerario prevede capacità di percorrere ogni tipo di tracciato, resistenza alla fatica e ai dislivelli, conoscenza dell’ambiente. 

Tipologie di itinerario

  • FACILE: l’itinerario si svolge principalmente su tracciati di facile percorrenza sia su strada che su sterrato. Percorsi di lunghezza massima di 20km e 300 m di dislivello positivo circa.

  • MEDIO: l’itinerario può  essere di diversa natura a seconda della tipologia di bici, asfalto, sterrato, facili sentieri, e per la MTB possibilità di tratti Single Track. Lunghezza tra i 20 e i 40 km e un dislivello in salita tra i 300 e i 700 m circa.

  • DIFFICILE: l‘itinerario si svolge su tracciati con pendenze e distanze maggiori con tratti tecnici in discesa e in salita. Tracciati per i riders più esperti che oltre al viaggio vogliono anche la loro dose di adrenalina. Lunghezza superiore ai 40 km e/o dislivello maggiore di 700 m.

I nostri tour

Per qualsiasi informazione aggiuntiva contattateci!
  • Tutto
  • Giornalieri
  • Multigiornalieri
  • Personalizzati

Info & Servizi

Informazioni e servizi per usufruire del Bike Park

Noleggio

Vai al listino prezzi e tariffe per il noleggio di bike & attrezzature (protezioni, casco, ecc…).

Risalite e orari

Risalite in seggiovia e navette per un servizio veloce ed efficente, orari, prezzi ed informazioni utili.

Come arrivare

Indicazioni su come arrivare al Bike Resort, link a Google Map per trovarci facilmente.

Meteo & Webcam

Che tempo farà per la tua esperienza sul Monte Amiata? Tieniti aggiornato con la webcam.